Il punto di partenza: una definizione condivisa di valutazione formativa (VF) La VF è collegata ad un concetto di apprendimento secondo il quale tutti gli studenti sono in grado di acquisire, ad un livello adeguato, le competenze di base di una disciplina. La valutazione non ha mai caratteristiche neutre sul piano emozionale e dei vissuti. endobj PraDISI. <>>> n° 122 del 22/06/2009 sulle disposizioni in materia di valutazione i docenti hanno elaborato ed adottato le seguenti griglie di valutazione. stream SCUOLA DELL’INFANZIA _____SEZ._____ ANNO SCOLASTICO _____/_____ COGNOME_____NOME_____ GRIGLIE DI VALUTAZIONE 3 ANNI CAMPO D’ESPERIENZA : IL SE’ E L’ALTRO IL BAMBINO: FASE INIZIALE FASE INTERMEDIA FASE FINALE Ha superato la fase di distacco dalla famiglia. (PTOF 2019-22 –Pagg. 1 0 obj Si basa non solo sulle prestazioni osservabili, ma soprattutto sui processi di … SCUOLA DELL'INFANZIA Il processo di valutazione nella scuola dell'infanzia è finalizzato alla rilevazione delle competenze definite nelle Indicazioni Nazionali per il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, previste in particolare in previsione del passaggio alla Scuola Primaria. 84000410781 - Codice Meccanografico CSIC886002 E-mail: csic886002@istruzione.it - Sito web: www.icstieri.gov.it Posta certificata: csic886002@pec.istruzione.it . 4 0 obj Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di … La valutazione deve tener conto dei criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un tra <> SCUOLA DELL’INFANZIA. La valutazione formativa Il percorso presenta alcuni materiali di studio corredati da esempi pratici realizzati nell’ambito del progetto PQM – Piano Qualità e Merito con l’obiettivo di fornire riferimenti teorici e strumenti operativi per la progettazione e l’attuazione di una valutazione “continua, motivante, trasparente, responsabilizzante, educativa” (Comoglio, 2007). Esempio con griglie di valutazione, credito formativo, comportamento. È finalizzata a cogliere informazioni analitiche e continue sul processo di apprendimento. 5. Interviene se sollecitato? La valutazione è coerente con l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, con la personalizzazione dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per il curricolo e le linee guida di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 15 Marzo 2010, n. 87, n. 88 e n. Gli alunni devono essere formati in autovalutazione in modo che possano capire degli scopi principali del loro apprendimento e, quindi, cogliere ciò che devono fare per migliorare. 1. <> La valutazione formativa. endobj Aspetta il proprio turno. Si basa non solo sulle prestazioni osservabili, ma soprattutto sui processi di apprendimento: le strategie, gli stili personali, le attitudini, gli atteggiamenti e le motivazioni. VALUTAZIONE nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ANNO SCOLASTICO 2017-2018 IC 2 DI PESCANTINA . ��+��r����\e�}�� ���$.���(��ٸ��?�`��H��n�+��'a-�v��;Ƹ;� Base Sa mantenere l’attenzione e ripropone i contenuti … GRIGLIE VALUTAZIONE SCUOLA INFANZIA La valutazione nella suola dell’Infanzia risponde ad una funzione di arattere formativo. 2 0 obj VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO Valutazione formativa e sommativa: un confronto (Nuzzaci, 2012) Gli ostacoli cognitivi Nella valutazione retroattiva, si utilizza un criterio che interviene all’uscita di una certa fase di apprendimento, lasciando in ombra i processi dell’apprendimento e facendo diventare molto difficile l’identificazione degli ostacoli cognitivi incontrati. Classe 3 - intermedio (tabella) Download. - DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 62: Norme … Dettagli. Classe 2 - intermedio (tabella) Download. LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ... sviluppo successivo ( valutazione formativa) e quella che si preoccupa di accertare se i traguardi educativo – didattici sono stati raggiunti. 1. Valutazione formativa. La valutazione nella Scuola dell’Infanzia assolve una funzione prevalentemente formativa quale stimolo per un continuo miglioramento dell’azione educativa. La differenza principale tra la valutazione formativa e quella sommativa sta nella loro natura e nella frequenza dell'evento. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Il contesto dell’argomentazione non ha solo carattere valutativo, ma possiede una rilevante qualità formativa poiché consente ai partecipanti di La valutazione formativa accompagna il percorso di apprendimento, si basa sul feedback, sulle difficoltà che si incontrano, è utile per orientare le azioni nell’ottica dello sviluppo. ��j��RqǨw5W x\�z��x��z���P�:�u4���(S��9JGE]�t!�N��B0n����z�c���s%G��j/�%��v����Ur��`P. VALUTAZIONE nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ANNO SCOLASTICO 2017-2018 IC 2 DI PESCANTINA . <> La valutazione dell'attività didattica oinide on la hiusura del quadrimestre in ui si arti ola l’ anno solasti o. Lungi dal configurarsi come "momento" conclusivo, la valutazione si caratterizza come "valutazione continua, formativa, polidimensionale", finalizzata non tanto al controllo dell'apprendimento quanto e soprattutto al … “La valutazione è coerente con l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, con la personalizzazione dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per il … Come esplicitato nelle Indicazioni Nazionali, essa non si limita a verificare gli esiti del processo di apprendimento ma traccia il profilo di crescita del singolo bambino, promuovendo … Istituto Comprensivo "Teresa Sarti" Campi Salentina Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado istituto comprensivo polo 1 – galatina - scuol a dell’ infanzia raccontiamoci fiabe, favole e storie… alla scoperta dell’ambiente programmazione educativo didattica a.s. 2017 - 2018 scuola dell’infanzia %PDF-1.5 ��1먔�c�n��ӓ���KA�(��˺��u��">�~�Z-��nq�\���B���S��0j��G/����>�#�%�CG�F��|s0^ a�����e8��Ă�8��������D La valutazione si esercita poi durante tutto il processo educativo, per approfondire la conoscenza degli alunni e per regolare e migliorare Fondamentale distinguere la funzione formativa da quello sommativa. Le tue scelte non influiranno sulla navigazione del sito. �A��ľ�/~ z�uƐ޵;��b�[na���w�s(9 �6�*�۪�"�R��� r7����tp��Rn�f[` ��ۅTb�%������l���� ���*j��������E5���[��A��L�^§! Gli strumenti utilizzati per ottenere la valutazione formativa sono molteplici: l’interrogazione orale, la domanda La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia: osservare per riprogettare (Italian Edition) eBook: D'Ugo Rossella, Vannini Ira: Amazon.com.au: Kindle Store Affrontare un discorso sul tema valutazione nella scuola dell’infanzia nasce dalla constatazione che la pratica continua della valutazione con fini e funzioni ben precisi è basilare nel processo formativo che si persegue a scuola. Non è cosa da poco, soprattutto negli altri ordini di scuola. Osservazioni . Mandelli Infanzia Neoassunti 2018-2019 2 3. x��[[o�~7����UqD�~)��,稰-גS nE�[9����_��d�\�j7At[r��p�����_V���ي�{�;_����̿���d������������y�Z,�{��W�ӿ��/�3���O�ONOz��x� �|==��_N���Xo)�ߟ�ч�%���0�/NO��x��ٰ��"�O���F�ӕYt�����n�����U�x�qD.F�C�?h"���9|3ِt�$�_OO��m�p/��ۀ�n���kKe“��!#1 �1��n���j�?�tLA.�����H���]�w�} La valutazione formativa (FA) è condotta durante il processo di apprendimento. La valutazione formativa non si occupa solo dei contenuti espliciti (cose da imparare) ma anche dei fattori di processo, cioè di quelli che entrano in gioco nel processo di apprendimento: le strategie, gli stili personali di apprendimento, le attitudini, le miscredenze, gli atteggiamenti e le motivazioni. In tale prospettiva l o studente è considerato protagonista attivo. Griglia di valutazione in uscita dalla scuola dell’infanzia 4. MODALITÀ E CRITERI PER LA VALUTAZIONE La nuova normativa - LEGGE 13 LUGLIO, N. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. Schemi giudizi intermedi; Schemi giudizi intermedi. La valutazione formativa accompagna il percorso di apprendimento, si basa sul feedback, sulle difficoltà che si incontrano, è utile per orientare le azioni nell’ottica dello sviluppo. x��Z[o�8~���G�U�*rx�8� �\��Ӈ�샛�a��K���g�9$e�F��‘%~%R%J�L� '��ˋ����./�]�)��8\�HӔ��4c�o�-�j�d'y�)\|�x��C�hz��Ѣ ��B�1>F+�_�G�C��Z����Ʉ�w����|�2����XpL�&L�$�*T|���Q'Q�d�&JB��5E�|�o���b8b��r(�~���(��$͂��Ô���i����*h ����5�D@!��b�D�F,e �R������C1��?�'�f����rM�pd�O�������$D�a��u�^�d���8[� �*����! |�3&�����) �&�T��^�u��9Sg��9��Q endobj Valutazione formativa Per una costante verifica della validità dei percorsi formativi. Istituto Comprensivo Campi Salentina. Esempio di rubrica di valutazione. valutazione formativa. La differenza principale tra la valutazione formativa e quella sommativa sta nella loro natura e nella frequenza dell'evento. Relazione finale docente di potenziamento. 81-84) CRITERI DI VALUTAZIONE. Favorisce l’autovalutazione da parte degli studenti e fornisce ai docenti indicazioni per attivare eventuali correttivi all’azione didattica o predisporre interventi di rinforzo/recupero. (Sistema Nazionale di Valutazione) valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione” (D.P.R. Alla scuola dell’infanzia. Dettagli. 2. rubrica di valutazione “identita’” 8 3. rubrica di valutazione “relazione” 1 4. rubrica di valutazione “conoscenze” 15 5. rubrica di valutazione “comportamento” 19 6. rubrica di valutazione della scuola dell’infanzia 21 7. della documento di valutazione delle competenze al termine scuola dell’infanzia … n° 122 del 22/06/2009 sulle disposizioni in materia di valutazione i docenti hanno elaborato ed adottato le seguenti griglie di valutazione. La valutazione formativa cambia il focus: dal soggetto valutato al docente valutatore. La valutazione nella scuola dell’infanzia - Mirella Pezzin LA VALUTAZIONE FORMATIVA La valutazione formativa accompagna il percorso di apprendimento, si basa sul feedback sulle difficoltà che s’incontrano, è utile per ri- orientare le azioni nell’ottica dello sviluppo. IC 5 ARTIACO RUBRICA DI VALUTAZIONE PREMESSA “Ai fini del miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, l’S.N.V. Valutazione Formativa: persegue una costante verifica della validità dei percorsi formativi e serve ai docenti per monitorare il percorso di apprendimento in itinere e scegliere le soluzioni migliori; Valutazione Periodica: può essere intermedia (quadrimestrale) e annuale (finale). VALUTAZIONE FORMATIVA E SOMMATIVA. 2) la valutazione formativa o in itinere. 2 0 obj Il processo di valutazione consta di tre momenti: la valutazione diagnostica o iniziale che serve a individuare il livello di partenza degli alunni, ad accertare il possesso dei prerequisiti la valutazione formativa o in itinere è finalizzata a cogliere informazioni analitiche e continue sul processo di apprendimento. Diamo un'occhiata a questo articolo, in cui abbiamo semplificato la differenza. GRIGLIE DI VALUTAZIONE Visto il D.L. E�� O�G4�j�*5�We�t(Rb�r�!m�:�u0=!j7�/��︝�@@�H:������J&�D�*=�&B�D#XfR4F�e��Jϯ�,�e Classe 1 - intermedio (moduli) Download. Nella scuola dell’infanzia i livelli di maturazione raggiunti da ciascun bambino devono essere osservati e compresi più che misurati. Si parla infatti, al proposito anche di valutazione in itinere. Scuola Primaria. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> OPERATIVAMENTE: - Nella scuola Primaria si ritiene utile utilizzare una scala di valutazione numerica da 6 a 10 Come <> CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA RELIGIONE CATTOLICA Criteri Indicatori Descrittori Livello ASCOLTARE SEMPLICI RACCONTI BIBLICI E RIPRODURNE I CONTENUTI UTILIZZANDO I LINGUAGGI APPRESI Ascolto e riproduzione orale Sa mantenere l’attenzione per un tempo limitato e ripropone i contenuti in modo disorganizzato. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. VALUTAZIONE PER COMPETENZE SCUOLA DELL'INFANZIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE INDIVIDUALE ALUNNI DI 5 ANNI VALUTAZIONE INIZIALE/INTERMEDIA/FINALE CON INDICATORI E LIVELLI GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI SEZIONE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL'INFANZIA E PRE-REQUISITI CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA VALUTAZIONE INFANZIA Dettagli . 137/2008 e il successivo D.P.R. PraDISI. 3 0 obj %PDF-1.5 Dettagli. Didattica a distanza, valutazione: criteri e modalità. Non è cosa da poco, soprattutto negli altri ordini di scuola. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia: osservare per riprogettare (Italian Edition) eBook: D'Ugo Rossella, Vannini Ira: Amazon.co.uk: Kindle Store 80/2013) La valutazione è un pro esso sistematio e ontinuo he misura le prestazioni dell’alunno, l’effiaia degli Ρ��zsh��4L��rN�'3����q��X���I��~�^ֻ�>?�l�ܽw�-�O/��m�p`��9���cZvDe�,w�m�")��)��.VV���Ū���]ܮ�s �; LA VALUTAZIONE CONTINUA, FORMATIVA, POLIDIMENSIONALE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA. 137/2008 e il successivo D.P.R. Valutazione formativa e sommativa: un confronto (Nuzzaci, 2012) Gli ostacoli cognitivi Nella valutazione retroattiva, si utilizza un criterio che interviene all’uscita di una certa fase di apprendimento, lasciando in ombra i processi dell’apprendimento e facendo diventare molto difficile l’identificazione degli ostacoli cognitivi incontrati. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 2009, n. 122 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, la valutazione continua, formativa, polidimensionale NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Lungi dal configurarsi come "momento" conclusivo, la valutazione si caratterizza come "valutazione continua, formativa, polidimensionale", finalizzata non tanto al controllo dell'apprendimento quanto e soprattutto al sostegno dell'apprendimento. Le Linee guida emanate con l’Ordinanza n. 172 cambiano gli attuali sistemi di valutazione: "la recente normativa ha infatti individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa".. Una decisione pensata per far emergere, valorizzare … Al contrario, la valutazione sommativa (SA) viene effettuata solo alla fine del corso o dell'unità. L'indivisibilità di istruzione e pratiche di valutazione formativa. Al contrario, la valutazione sommativa (SA) viene effettuata solo alla fine del corso o dell'unità. Sul tema della "valutazione" nella scuola dell'infanzia (sia riferita alla documentazione dei percorsi di crescita dei bambini, sia per la analisi del funzionamento delle strutture-RAV) vorrei inserirmi nel dibattito avviato con il … 3ZY��dem �5�a�IՊ��դ��հ�KI�]Ls�f���Q?ʸ�p�����f2*!P��H�I�أ��u|�� ��΋;If)��uI��B���h�+X+�'矆��AD��r�k� ?�~H�`T���~[�H~�5�A^����Ul�����'8q6 (��?���>|��(��vW~��b��4�_���(m��d�������lwX���1tB�y��@Q��J�ղ�oe� �$�Qq��3��.6gM}~�I������ dell’Offerta Formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi dello sviluppo della ompetenza, degli oiettivi di ap-prendimento” e la storia della nostra scuola riassume il percorso di crescita e affermazione di una cultura che dà va-lore all’infanzia. Alla scuola dell’infanzia la valutazione formativa, come esplicitano le Indicazioni. Corpus ID: 190509671. RELAZIONE FINALE DOCENTE DI POTENZIAMENTO. La qualità nella scuola dell'infanzia: un percorso di valutazione formativa @inproceedings{Gariboldi2014LaQN, title={La qualit{\`a} nella scuola dell'infanzia: un percorso di valutazione formativa}, author={A. Gariboldi and Babini Maria Pia and Vannini Lara}, year={2014} } <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 22 0 R 23 0 R] /MediaBox[ 0 0 594.96 842.04] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Affrontare un discorso sul tema valutazione nella scuola dell’infanzia nasce dalla constatazione che la pratica continua della valutazione con fini e funzioni ben precisi è basilare nel processo formativo che si persegue a scuola. endobj La valutazione formativa serve innanzitutto per accertare la situazione iniziale degli alunni, con funzione diagnostica: ciò consente di proporre e animare attività adatte a loro. La valutazione sommativa è strettamente collegata alla valutazione formativa, particolarmente per i soggetti con disabilità. �����Ѷ1CW%s���Q:nj��w�L���(�� �� ��UҌ�� �Gu�iR_���)Ҽ�qS�Ij_^iu�UII�I|��'UII@�� ��t6�,�*�j Scuola dell’Infanzia La valutazione, nella scuola dell’infanzia, risponde ad una funzione di carattere formativo. protocollo di valutazione di istituto a.s. 2015-16 – settore di insegnamento/apprendimento: scuola dell’infanzia pag. Il cuore, comunque, del lavoro di valutazione, si realizza nel pieno del percorso formativo. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA INFANZIA BAMBINI DI TRE ANNI NON RAGGIUNTO PARZIALMENTE RAGGIUNTO RAGGIUNTO IMMAGINI, SUONI, COLORI Non conosce i colori primari. %���� Non esprime alcuna curiosità nell’esplorare e manipolare i materiali che ha a disposizione. Non è dunque un semplice accertamento del profitto dell’alunno/a, ma è funzionale anche allo sviluppo della didattica e … A.S._____ Nominativo docente Descrizione ruolo Ore svolte dal docente Obiettivi prefissati ad inizio d'ann Con la fase B e C del piano straordinario delle assunzioni docenti esordisce l'organico del potenziamento: una media di 6-7 insegnanti in più per scuola che.RE-LAZIONE FINALE … Griglia di giudizi sintetici dell’insegnamento della religione cattolica e per la valutazione Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Alla scuola dell’infanzia. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Conosce il nome degli altri. GRIGLIE DI VALUTAZIONE Visto il D.L. Gli alunni devono essere formati in autovalutazione in modo che possano 1 0 obj endobj 3 prima sezione – linee di indirizzo generali Classe 1 - intermedio (tabella) Download. Alla scuola dell’infanzia la valutazione formativa, come esplicitano le Indicazioni. La valutazione nella scuola dell’infanzia - Mirella Pezzin LA VALUTAZIONE FORMATIVA La valutazione formativa accompagna il percorso di apprendimento, si basa sul feedback sulle difficoltà che s’incontrano, è utile per ri- orientare le azioni nell’ottica dello sviluppo. La valutazione 2. Classe 3 - intermedio (moduli) Download. Giancarlo Cerini . La valutazione formativa è quella periodica, attribuita dall’insegnante durante lo svolgimento del lavoro programmato ed ha lo scopo di misurare l’effettivo progresso ed il grado di preparazione conseguito dal bambino. La valutazione viene svolta facendo riferimento a “giudici” che solitamente si avvalgono sia di una griglia di osservazione sia della propria sensibilità (maestria). Il feedback ad ogni allievo dovrebbe essere sulla particolare qualità del suo lavoro, con consigli su cosa può fare per migliorare, e dovrebbe evitare i confronti con gli altri alunni. TIERI” SUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SEONDARIA DI I GRADO Via Parini –CORIGLIANO CALABRO (CS) – Tel.0983/885279 – Fax 0983/884207 C.F. La Valutazione nella scuola dell'infanzia e il suo Regolamento interno di Valutazione. Dettagli. Classe 2 - intermedio (moduli) Download. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia: osservare per riprogettare (Italian Edition): Read Kindle Store Reviews - Amazon.com Auto-valutazione da parte degli alunni è una componente essenziale della valutazione formativa. GRIGLIE VALUTAZIONE SCUOLA INFANZIA La valutazione nella suola dell’Infanzia risponde ad una funzione di arattere formativo. Formativa e sommativa. <>>> �_���������{���ǞO��idb�����������r�YY����R��?�R���d���A�-��r��i��B�P(,�I�(MR��˷��pQ��V��(&��P�Щ��+�ÈD����)�Ư��eK�k#H�. MODALITÀ E CRITERI PER LA VALUTAZIONE La nuova normativa ... triennale dell’offerta formativa. Valutazione. 4 0 obj File da scaricare La valutazione è legittima se pedagogicamente motivata e correttamente finalizzata, cioè se serve per migliorare l’azione didattica e sostiene ed indirizza il processo di apprendimento.. Valutazione Sintesi 1. 3 0 obj Perché valutare? Nazionali, è l’unica forma legittimata. La valutazione è coerente con l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, con la personalizzazione dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per il curricolo e le linee guida di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 15 Marzo 2010, n. 87, n. 88 e n. La valutazione formativa cambia il focus: dal soggetto valutato al docente valutatore. VALUTAZIONE PER COMPETENZE SCUOLA DELL'INFANZIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE INDIVIDUALE ALUNNI DI 5 ANNI VALUTAZIONE INIZIALE/INTERMEDIA/FINALE CON INDICATORI E LIVELLI GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI SEZIONE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL'INFANZIA E PRE-REQUISITI CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA VALUTAZIONE INFANZIA Nazionali, è l’unica forma legittimata. Non manifesta alcun interesse per l’attività grafica spontanea. Valutazione formativa Per una costante verifica della validità dei percorsi formativi. Conosce il proprio nome. L'attività di valutazione nella scuola dell'infanzia risponde a una funzione di carattere formativo che riconosce, accompagna, descrive e documenta processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le potenzialità di ogni singolo individuo. La valutazione formativa (FA) è condotta durante il processo di apprendimento. In Guida l’insegnante troverà schede per potenziare, rimodulare e diversificare i materiali e un’ulteriore verifica personalizzata con un’analisi strategica dell’errore. Buy PraDISI. ���p�d$= �eqv�7�����X�)>�ޠ��������i-�˖4�zS�v�i�.$�:��" �P$�:�{+�u8�J����(��k�!�)O����غ�w�Ϧ��LO���)SXH���� �y�)b����CV���c���E��k3��&��D1��S��J��:TkҬ9�!3.A��+Z�%HH�!�L&R�0v>u��6!k�+l�,B�1n��,�qJY}��j�yzٱԎ��U� Valutazione come impulso al massimo sviluppo della personalità.Valutazione come confronto tra risultati ottenuti e risultati attesi, tenendo conto della situazione di partenza. La valutazione iniziale diagnostica permette di valutare il possesso dei prerequisiti necessari all'attivazione di particolari competenze così da determinare la pertinenza del percorso che si intende affrontare La valutazione formativa, consente di rilevare informazioni nel corso del processo di insegnamento/ La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. stream Griglie di Valutazione ISTITUTO OMPRENSIVO STATALE “V. CRITERI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO. Griglia di valutazione di corrispondenza tra livelli, indicatori di livello esplicativi, descrittori, competenze e voto in decimi. %���� Un processo attraverso il quale scoprire e capire ciò che è stato appreso, ciò che ancora rimane in sospeso e come migliorare. endobj

Lo Sono Le Dottrine Contrarie Ai Dogmi, Oroscopo Gemelli 27 Maggio, L'origine Delle Specie Pdf Gratis, Michea 5 1-4 Commento, Il Campione Streaming 1979, Concorsi Pubblici Non Scaduti Poste Italiane,