Dobbiamo però osservare che è praticamente impossibile che un sovraccarico generi una rottura nella vernice (per quanto ci possa essere deformazione elastica del materiale, anche la vernice ha una sua elasticità), in genere il distacco di vernice è causato da una cricca o dallo strisciamento su pietre, radici o asfalto. Nel caso della foto qui accanto notiamo che l’area in cui manca la vernice è infatti piuttosto ampia e ci sono evidenti segni di sfregamento. Le differenze tra una bici in carbonio e una in alluminio. Lo stampo viene realizzato in officina (tradizionalmente è in acciaio). Seppur molto casereccio e qualitativo, questo sistema ha una sua base scientifica. Condividi su Facebook. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. ; • Resistenza alla corrosione: l’umidità presente nell’aria si lega al materiale, generando una corrosione (di tipo dielettrico) che usura il materiale e ne riducendo lo spessore nel punto in cui si è “aggrappata”. Passiamo ora ad una situazione diversa. Una crepa in genere si identifica non solo per la forma della zona danneggiata, ma anche e soprattutto dal fatto che la vernice si stacca da sotto, non perchè asportata dallo sfregamento. Il risultato è che alle stremità della zona di contatto stem-manubrio si creano delle zone di forte sollecitazione, zone in cui si arriverà per prime alla rottura del materiale. Questo stress o sovraccarico non è ovviamente previsto in fase di progettazione è può superare la tensione ammissibile dal materiale, provocando una rottura. Una singola fibra è composta da un numero determinato di filamenti di carbonio, indicati con un numero “K”, che intende quante migliaia di filamenti ci sono in un’unica fibra. 3,859 likes. Nella foto qui a fianco, la forma e la posizione del danno identificano in maniera piuttosto inequivocabile un semplice problema di verniciatura, legato allo sfregamento del telaio su di una superficie abrasiva (una pietra o l’asfalto). These cookies will be stored in your browser only with your consent. ma non credo che esistano tarocchi anche di roccobarocco...almeno io non ne ho … Un problema solo estetico, insomma. Répondre Enregistrer. Un carbonio definito 3K intende tremila filamenti di carbonio per ogni fibra. Kit elettrico estraibile per la mountain bike.Motore elettrico MTB dh, enduro, smontabile in 10 minuti. Anche in questo caso la superficie di danneggiamento è estesa, ma a differenza del caso precedente, anche per la posizione, possiamo escludere l’ipotesi dello strisciamento. Nel caso di telai (i cui costi sono ovviamente elevati) può valere la pena anche ricorrere ad analisi più approfondite, o rivolgersi comunque a qualcuno più esperto che ci aiuti a capire l’entità del danno. © 2021 BikeItalia.it | Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma nº 92/2013 del Infatti le ditte produttrici hanno bisogno di vendere molti telai prima di riuscire a rientrare dagli ingenti investimenti che la sua realizzazione richiede. Se la vernice è saltata occorre fare qualche verifica in più che vedremo più avanti. Come facciamo a capire che la nostra bici non ha subito danni? ITINERARI, ADVERTISING Una bici pulita è una bici contenta, tuttavia lavarla è un po’ più complicato che passare un semplice spray su delle guaine o farsi un giro all’autolavaggio. Niente si può fare invece contro danneggiamenti interni: per quelli servono analisi specifiche. Potrebbero volerci mesi, se non anni e questo è impensabile perché taglierebbe la ditta fuori dal mercato e dalla sua innovazione continua. Ne ho presa una sui 70 euro... ma più o meno le Roccobarocco hanno quel prezzo, no? Anche senza essere ingegneri, bene o male sappiamo che tutte le strutture hanno dei punti in cui si concentrano le tensioni e sono questi punti quelli in cui in genere si manifestano le rotture. E’ fatto per andare veloce e forte. La riparazione di ruote in carbonio prevede una grande varietà di interventi, è possibile infatti: - la riparazione di cerchi e piste frenanti, lesionati in seguito a incidenti vari, sassate, cadute, raggi strappati, ecc. Ora andiamo a controllare il telaio in carbonio del primo ragazzo. In pratica il carbonio rispetto all’acciaio riesce ad essere dieci volte più resistente pesando quasi 1/5; • Rigidezza: la capacità di resistere a forze esterne che ne provocano una deformazione. La mia domanda, come sempre è: siete sicuri che sia ciò che fa per voi? Telaio ultraleggero in carbonio OCLV Mountain, 60mm di escursione ed esclusivo ammortizzatore IsoStrut Fox Performance di Trek, progettato specificamente per la Supercaliber. Cosa si intende per sovraccarico? In questo caso il danno da impatto è posizionato sul carro posteriore, nella zona del forcellino posteriore sinistro, dove si congiungono i foderi alti con quelli bassi in un telaio front suspended. Se si desidera un materiale che abbia alta resistenza meccanica, si sottopongono le fibre stabilizzate a un processo di carbonizzazione (dove si arricchiscono di carbonio) a 1500°C. Nel caso di danni da impatto è inevitabile che ci sia un danneggiamento della vernice, visto che materiali duri come la pietra lasciano quasi sempre segni indelebili sul telaio. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website. Forum. Si sceglie questo tipo di matrice perché ha buone resistenze meccaniche ed è soggetta a minori fenomeni di ritiro, anche se sono più costose delle matrici in poliestere. ), ma la tipologia di frattura è simile a quella che produce lo stem su un manubrio sovraccaricato. In caso di brusco impatto, anche solo con il terreno, l’estremità del manubrio tende a ruotare, ma questa rotazione viene impedita dallo stem, vincolato alla forcella ed alla ruota anteriore. Non proprio, perché potrebbe essersi danneggiata una lamina interna (uno dei famosi strati sovrapposti creati per ottenere lo spessore desiderato, ricordate?). Abbiamo detto che molto importante è la forma del danneggiamento: Telaio crepato: notiamo come sia facilmente individuabile il percorso della crepa, qui evidenziato con la sottile linea verde. Facciamo un esempio:due amici stanno percorrendo un single track in mtb. Ma siamo comuni mortali e, come dice un mio amico biker, “puoi avere tutto il carbonio del mondo ma devi essere capace di portarlo su”. Loading... Unsubscribe from Vincenzo Campanile? Altro problema del carbonio che lo rende materiale poco ambito dai biker con modeste disponibilità economiche è la rottura di schianto. Il punto di impatto va controllato su tutta la bici, specialmente sulle parti più esposte: foderi del carro, tubazioni del triangolo principale, manubrio. Tanto per confrontare, qui elenchiamo le densità di tre materiali princìpi per la costruzione di telai per biciclette: fibra di carbonio, alluminio e acciaio. Molte situazioni sono border line, quindi risulta difficile o addirittura impossibile capire la natura del danno. Questo problema non esiste con i telai in alluminio o in acciaio, la cui tecnologia di produzione è molto più flessibile. Per maggiori informazioni. Si tratta quindi di una potenziale rottura, che andrà analizzata in maniera più approfondita. Pinarello ricorda che ogni suo telaio è tracciabile attraverso il numero di serie posto sotto il movimento centrale e che pertanto attraverso quello è possibile verificare in breve tempo se si è in presenza di un falso o di un originale. Insomma, le … La ricerca della leggerezza a tutti i costi (ciò che pesa meno è più facile da “portare su”) ha condotto i progettisti della case ciclistiche verso un materiale nuovo, dalle capacità tecniche impensabili: la fibra di carbonio. • Resistenza a trazione: già citata nell’articolo sull’acciaio, è una caratteristica principe per un materiale destinato alla costruzione di telai, poiché intende la capacità di resistere a una forza che lo “tiri”. I materiali che lo compongono sono due. Il manubrio flette, ma l’attacco manubrio è rigido ed impedisce la flessione nella parte centrale del manubrio. La seconda zona critica è quella dei collarini cambio e freno. Cadere fa parte del gioco, anche il biker più prudente prima o poi cade e durante una caduta è facile che la nostra bicicletta prenda colpi. Con un’analisi visiva si identifica facilmente un’eventuale punto di impatto sul telaio o su di un componente in carbonio: la vernice inevitabilmente si segna o salta. Dal punto di vista della resistenza non c’è nulla da eccepire: i componenti in carbonio sono spesso più robusti di quelli in alluminio, sebbene più leggeri. Quale materiale migliore per creare componenti leggeri ed allo stesso tempo robusti? Per questo i metalli vengono verniciati, per interrompere la continuità elettrica della superficie e rendere impossibile l’ossidazione (che comunemente viene chiamata ruggine). Valutazioni 5.0 /5 in base a 13 recensioni dei clienti Tmaex-Bici Da Strada Piena del Carbonio Reggisella MTB del Carbonio Della Bicicletta Reggisella Ciclismo vento Rotto reggisella Bianco 27.2/30.8/31.6 millimetri * 400 millimetri 5.0 /5 in base a 13 recensioni dei clienti Tmaex-Bici Da Strada Piena del Carbonio Reggisella MTB del Carbonio Della Il distacco di vernice non è insomma dovuto all’abrasione ma ad un potenziale danneggiamento del materiale. Uno dei sistemi casalinghi più semplici è quello di sentire “come suona” il carbonio. CONTACT US La prima cosa che dobbiamo analizzare è la forma del danneggiamento. Cura artigianale, qualità, materiali tecnologici 100% Made in Italy questi i punti di forza che hanno reso Carbon-Ti il marchio italiano di riferimento nella produzione di componenti per bici, accessori e ricambi di altissima qualità. Ecco il motivo. Le biciclette dei corridori hanno forme diverse, le forcelle sono dritte, i cerchi hanno profili altri, i pendenti posteriori partono dal tubo piantone seguendo traiettorie strane, i movimenti centrali sono più grandi. Una delle principali opposizioni riguarda la dinamica di rottura: il carbonio ha infatti una dinamica di rottura di tipo fragile, si rompe di schianto, senza preavviso e questo può essere un problema se non si identificano per tempo eventuali danneggiamenti. In realtà per creare la ruota da corsa perfetta, è necessario tanto lavoro di ricerca. E’ facile, basta fare un giro sui vari siti, vedere che le case ciclistiche offrono la stessa tipologia di bici, con il medesimo montaggio tecnico, sia con il telaio in carbonio che in alluminio. Réponse préférée. Infatti un metro cubo (ovvero un cubo di 1m di altezza x 1m di larghezza x 1m di lunghezza) di carbonio pesa 1800kg, contro i 7850 dell’acciaio! All’esterno è tutto perfetto, magari c’è un graffio sulla vernice, ma a parte questo non c’è nessun problema apparente. ? Ogni telaio ha qualche punto debole, se ad esempio sappiamo che il telaio X si rompa facilmente sull’attacco ammortizzatore, allora sarà il caso di prestare particolare attenzione a questo elemento. Il carbonio ha incredibili proprietà meccaniche, che lo hanno reso così celebre:• Densità: intende il peso di un materiale per un’unità di volume. Telaio e forcella in carbonio HMX Cavi totalmente integrati This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. COOKIE POLICY Queste fibre iniziali vengono sottoposte a un processo di stabilizzazione a 200°C in autoclave, dopodiché subiscono un trattamento successivo per conferire le caratteristiche meccaniche desiderate. Con la continua evoluzione tecnica e la continua ricerca prestazionale, la fibra di carbonio sta diventando un materiale sempre più diffuso in tutte le discipline della mountainbike, anche quelle gravity. Guarda il video Come: Rimuovere e installare le ruote. Prendiamo come esempio la leva freno. Direttore della scuola di formazione di Bikeitalia. Il manubrio è in genere piuttosto largo ed il braccio dal centro all’estremità può arrivare a 40cm. In campo ciclistico, come potete immaginare, questa qualità è molto apprezzata. Spinoza. Home; Il Museo. Se la vernice è a posto possiamo star sicuri: significa che non ci sono stati danni da impatto, neppure lievi. 3 Ottobre 2016 10 0 Bici MTB 26 Aprile 2017 #1 Ciao a tutti, dopo anni di mtb e downhill ho deciso di approcciarmi anche all'asfalto e magari comprare la mia prima bdc questa estate. MAGAZINE Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Le zone critiche del manubrio sono essenzialmente due: La prima zona critica è quella di attacco dello stem. Questa piccola crepa interna sarà la chiave di volta di una deformazione che aumenterà a ogni carico applicato, si allargherà a ogni uscita, fino a rottura di schianto, ovvero senza dare nessun preavviso. … Molto più subdoli sono invece i danni da sovraccarico. Le fibre interrotte hanno una frequenza di vibrazione diversa rispetto a quelle continue, quindi producono un suono diverso. La fibra di carbonio è un materiale spettacolare, leggero, resistente, competitivo, che ha rivoluzionato il mondo delle corse su bicicletta. Questa è una caratteristica importante e da tenere sotto controllo, poiché molto spesso materiali molto rigidi sono anche fragili, nel senso che si rompono con facilità, poiché la differenza (detta snervamento) tra limite elastico (cioè la massima forza applicabile senza ottenere deformazione permanente) e il carico di rottura (cioè la forza che induce un rottura) è molto bassa. In questa guida di selezione, Martin ci spiegherà le differenze tra i vari tipi di ruote per bici da corsa. In ambito mountain bike mozzi e raggi in carbonio non esistono, quindi l’unico componente delle ruote in composito può essere il cerchio. Se la prima è facilmente individuabile, la seconda richiede un’analisi più attenta. This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Creatore Discussione theDog11; Data di inizio 26 Aprile 2017; Prezzi . Nel ciclismo, soprattutto a livello professionistico, sembra che non esistano alternative e che si tratti del materiale perfetto, anche se il costo non è alla portata di tutti. Sebbene le dinamiche di caduta possano essere le più varie, si possono comunque identificare delle zone del telaio e dei componenti che potremmo definire “critiche”, quelle in cui è più facile si manifesti una rottura. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience. Inoltre, passaggio cavi interno Control Freak e serie sterzo Knock Block. Vi siete mai chiesti perchè tanti manubri in carbonio si rompono nella zona dei comandi? Un telaio in alluminio premium progettato per soddisfare gli esclusivi standard Teammachine al top della categoria. Adesso Trek lancia la nuova 2020 Domane, che offre più misure e opzioni ai ciclisti e alle cicliste. TRAINING CAMP E’ vero, i componenti in carbonio sono cari, ma la sicurezza non ha prezzo. Il carbonio non si piega, si spezza. Quando però andremo a caricare il manubrio con sollecitazioni importanti (es atterraggio da un salto), questo cederà di schianto. 13 maggio 2013 | Editore: Bikenomist srl. Uno con suo nuovo telaio in carbonio, l’altro con la sua bici in alluminio. La tecnologia impiegata per la costruzione di un telaio in carbonio è molto complessa e costosa. Principianti. MERCATINO Perchè le 29″ spopolano tra le bici da XC? L’unico problema riguarda però la dinamica di rottura. Nella foto qui a fianco, la forma e la posizione del danno identificano in maniera piuttosto inequivocabile un semplice problema di verniciatura, legato allo sfregamento del telaio su di una superficie abrasiva (una pietra o l’asfalto). Stai cercando una e-bike in carbonio elegante e potente che renda tutto più semplice, divertente e immediato. FORUM In questo caso la causa è stato probabilmente un eccessivo serraggio delle viti (rispettiamo sempre le coppie massime di serraggio sui componenti in cabonio! Il primo è una matrice, solitamente in resina epossidica, che ha il compito di tenere legate assieme le fibre di cabonio. Un eventuale danneggiamento del materiale coinvolgerebbe sicuramente anche la vernice. Una delle più comuni cause di rottura accidentali di un telaio in carbonio sono i danni da impatto. Come si può vedere la fibra di carbonio è la più leggera, perché ha una densità molto bassa. Cosa salta subito all’occhio? La fibra ha una notevole resistenza all’invecchiamento, che lo rende un materiale adatto a costruire macchine destinate a lunghi cicli di lavoro. Da notare però che la fibra di carbonio subisce notevolmente l’invecchiamento causato dai raggi solari UV, per questo la verniciatura protettiva è molto curata, altrimenti si avrebbe un telaio che invecchia stando al sole! Il suo proprietario può stare tranquillo, perché un telaio in alluminio (e stesso discorso vale per l’acciaio), se non presenta deformazioni, è inalterato in tutta la sua struttura.

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