Il Curricolo d’Istituto è parte integrante del P.T.O.F. Il curricolo verticale per competenze: i campi di esperienza e le discipline COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA pag.17 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE 1° LINGUA COM. La progettazione del curricolo, espressione dell’autonomia e dell’originalità del singolo istituto scolastico, è la predisposizione: • degli ambienti di apprendimento e dei compiti autentici per raggiungere i … 1 CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE “Gatto” – Alice cominciò – “mi diresti, per favore, che strada dovrei fare?” “Dipende da dove vuoi arrivare” disse il Gatto. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Il curricolo verticale è l’elaborazione del percorso di formazione dell’allievo che costruisce le sue competenze. PON. 59/2004). 2007). LA PRIMA SEZIONE riporta la descrizione dei risultati di apprendimento declinati in competenze, cioè i TRAGUARDI FORMATIVI AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA. Agire in modo autonomo e responsabile: 6. Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico che la scuola costruisce per garantire il successo formativo degli alunni da raggiungere nel tempo. PERCHÉ COSTRUIRE UN CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . Collaborare e partecipare: 5. ... conoscere elementi di grammatica esplicita e riflettere sull’uso della lingua Conoscenze Abilità Competenze Le regole per uno scambio comunicativo attivo. IL CORPO E IL MOVIMENTO 4. pag. Il percorso formativo che va dalla scuola dell’infanzia e si sviluppa fino alla fine del primo ciclo è costituito, secondo le linee-guida delle Indicazioni Na zionali per il curricolo, QUERINI” Via Catalani, 9 - 30171 Venezia-Mestre 041 984807 Username. 0302306462 Mail: BSIC878006@istruzione.it IMMAGINI, SUONI, COLORI (aggiornato) 6. Nell’insegnamento per competenze non si deve privilegiare la dimensione della conoscenza (i saperi) e la dimostrazione della conoscenza acquisita (le abilità ad essi connessi), ma bisogna … 7 Competenze culturali Pag. Progettare: 3. Istituto Comprensivo Est 1 "S. Maria Bambina" Via del Verrocchio 328 - 25124 Brescia - Codice fiscale 98093050171 Tel. 1. 0302306867 - Fax. Il CURRICOLO VERTICALE per COMPETENZE si propone un curricolo verticale che vuol essere un percorso formativo unitario, ispirato a una logica progressiva che porti allo sviluppo e al raggiungimento di COMPETENZE definite sia negli specifici ambiti disciplinari sia in quelli trasversali e metodologici. CURRICOLO D’ISTITUTO PER COMPETENZE CHIAVE. 5 IC 5 ARTIACO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE coniugandoli alle competenze trasversali di cittadinanza e fondendo i processi cognitivi disciplinari con quelli relazionali. (L. Carrol) a cura del Gruppo di Lavoro “Costruzione di un Curricolo Verticale per Competenze” nell’ambito della cura e coordinamento delle attività della continuità educativa tra i diversi … Curricolo Verticale di istituto secondo un approccio per competenze, che delinea le scansioni dell'apprendimento dello studente, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati appresi. 6 Come si progetta per competenze Pag. Progettare un Curricolo Verticale significa valorizzare al massimo le competenze dei professionisti che lavorano nei diversi gradi della scuola, chiedendo loro di lavorare insieme con flessibilità e reciproca curiosità, e al tempo stesso dare massima fiducia agli studenti, immaginando per loro un percorso che tenga conto del bagaglio di competenze che … CURRICOLO VERTICALE SOMMARIO. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI PREMESSA “Il curricolo d’istituto VERTICALE” è il cuore didattico del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 … ll curricolo verticale si struttura nel rispetto di finalità, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento, valutazione, certificazione delle competenze e si esplicita nel profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione. COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE 2° LINGUA COM. scolastico 2017/18 intorno alla progettazione per competenze del Curricolo Verticale ed Orizzontale. 1 Curricolo verticale delle competenze Digitali La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. www.icplinioilvecchio-gramsci.gov.it - Curricolo verticale per competenze chiave a.s. 2018/19. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . L’azione educativa della scuola mira, pertanto, alla formazione integrale del cittadino europeo per renderlo capace di trasferire le conoscenze scolastiche in contesti reali; cura … A partire dalla lettura dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, definiti dalle Indicazioni Nazionali, sono stati individuati quattro livelli di competenza: Competenza alfabetica funzionale “La competenza alfabetica funzionale indica la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e CURRICOLO IN VERTICALE PER COMPETENZE Istituto omprensio Don Milani _ Via Cambray Digny, 3 – 50136 Firenze – fax 055690139 e-mail: info@icdonmilani.gov.it fiic85100n@istruzione.it fiic85100n@pec.istruzione.it Sito web: www.icdonmilani.gov.it Indicazioni nazionali per curricolo; Certificazione competenze; Sei qui: Home. PREMESSA . 25 COMPETENZA MATEMATICA pag.27 COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE-TECNOLOGIA … COMPETENZA MATEMATICA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE-TECNOLOGIA-GEOGRAFIA COMPETENZA DIGITALE LA SCUOLA DELL’INFANZIA 3. Correlate alle otto competenze chiave da acquisire si situano le COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: 1.Imparare ad imparare: 2. 7 Il lavoro in aula Pag. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. Il curricolo verticale per competenze: i campi di esperienza e le discipline COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE 1° LINGUA COM. Accedi. ⎯Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 ⎯ D.P.R. (Indicazioni nazionali per il curricolo ) o u]v o } } ] vvo oo µ} o oo[]v(vÌ]U P]}v À}o v ] Z }Pv] u ]v} abbia sviluppato alcune competenze di base che strutturano la sua crescita personale: Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati Link utili. Il Dipartimento di Religione ha definito, per l’anno in corso, il Curricolo verticale per competenze, un Documento operativo rispondente alle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 relative ai diversi gradi di Istruzione. Il coordinamento dei curricoli prevede l’individuazione di linee culturali comuni su cui lavorare, rispettando le differenziazioni proprie di ciascun ordine di scuola. I.C.2 ^CASTALDO-NOSENGO Piazza Ciampa 19, Afragola (NA) Pagina - 9 - Curricolo Verticale traguardi previsti per ciascuna competenza non è responsabilità del docente della specifica disciplina ed è centrato sulle competenze, intese come capacità di utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le proprie risorse per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone. Area riservata. PREMESSA . 2 CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE DIGITALI Premessa Il capitolo 4.2 del Piano Nazionale Scuola Digitale (ottobre 2015) dedicato a competenze e contenuti, si pone tra gli obiettivi quello di innovare i curricoli scolastici alla luce delle competenze chiave, e tra queste quelle digitali, che ci si impegna a definire secondo una matrice comune Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 1/181. 2 STRUTTURAZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE Il CURRICOLO VERTICALE è: organizzato per competenze chiave europee, strutturato in discipline, organizzato in tre settori. La condizione ottimale per garantire la continuità dinamica dei contenuti L’impianto organizzativo unitario Nuclei fondanti di un curricolo verticale per competenze sono i processi cognitivi trasversali, attivati all’interno dei campi di esperienza, degli … CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell’Autonomia. Password. attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. Competenze chiave di cittadinanza (archivio normativa Pubb. 59/2004). 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … Vista l’esigenza avvertita dalla Scuola di migliorare la progettazione del curricolo per competenze, al corso di formazione hanno partecipato tutti i docenti i quali hanno condiviso le scelte effettuate con responsabilità e consapevolezza. I docenti del nostro istituto hanno costruito un curricolo verticale partendo dalle otto competenze chiave europee e dal profilo delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione. pag. curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze competenze educative e formative con riferimento alle competenze chiave di cittadinanza europea competenze asse dei linguaggi competenze asse storico-geografico competenze asse matematico-scientifico-tecnologico istituto comprensivo di mareno di piave e vazzola via cavalieri di vittorio veneto, 6 - … CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO A.S.2020-2021 ICS “PADRE PIO DA PIETRALCINA”-MISTERBIANCO 4 Le nuove Competenze Chiave Europee (maggio 2018) e Soft Skills Il testo della Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, rivede e aggiorna sia la raccomandazione relativa Coerentemente con le “Indicazioni Nazionali per il curricolo”, il nostro Istituto si pone l’obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale. 8 Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico-tecnologico Asse storico-sociale Competenze metacognitive Pag. Istr. 22 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE 2° LINGUA COM. Curricolo verticale. Il curricolo verticale, strumento metodologico e disciplinare che affianca il piano dellofferta formatia, delinea, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado, un iter formativo Pag. Risolvere problemi 7. IL SE’ E L’ALTRO 3. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. Tra gli scopi del Documento vi è la pro- CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Anno Scolastico 2016/17 . La scelta del curricolo è a discrezione della scuola che autonomamente potrà decidere il percorso da seguire in base alle esigenze diverse degli alunni, i bisogni di formazione, alle competenze messe a disposizione ed anche … Un curricolo verticale per competenze Pag. curricolo verticale per competenze Le competenze chiave sono una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti che il discente deve sviluppare lungo tutto il corso della sua vita a partire dalla giovane età. Comunicare: 4. 3 I nuclei fondanti di un curricolo verticale per competenze sono i processi cognitivi trasversali, attivati all’interno dei campi di esperienza, degli ambiti disciplinari/assi culturali. 275/1999 COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE 1. Indicazioni nazionali per il curricolo; Curricolo verticale per competenze; Progetti; Calendario. Il Curricolo d’Istituto rappresenta la sintesi della progettualità formativa e didattica della scuola, muovendo dalle esigenze degli allievi, dagli esiti da garantire, dai vincoli e dalle risorse presenti nel contesto territoriale. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado Anno Scolastico 2017-2018 Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. pag.

Bianchi Sempre Pro 2016, Contenuti Nascosti Samsung Cosa Sono, Come Vedere Timvision Su Smart Tv, Mottola Sport Usato, Ida Colucci Aveva Figli, Amicizia Tra Bambini,