Regina sacratissimi Rosarii, ℟ ora pro nobis. In assenza del sacerdote, si recita la formula "Il Signore ci benedica, ci protegga da ogni male e ci conduca alla vita eterna". Si recita un Gloria al Padre e la Preghiera di Fatima. Per eundem Christum Dominum nostrum. La storia della famosa devozione popolare, "Mater misericodiae", la prima delle nuove invocazioni delle litanie delle Litanie lauretane: un titolo mariano poliedrico, Riflessioni sulla prima delle nuove invocazioni delle Litanie lauretane. E saremo degni delle promesse di Cristo. per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno. di queste parti � una Corona del Rosario (ciascuna � composta di 5 Figlio, ℟. ["Urbis et Orbis" della Congregazione delle Indulgenze] 30 settembre 1817, non solo confermò la Indulgenza di 200 giorni già concessa da Sisto V [con bolla 11 luglio 1587], e Benedetto XIII con decreto [della Sacra Congregazione delle Indulgenze] 12 gennaio 1728, ma la estese a 300 giorni ogni volta che con cuore almeno contrito e divotamente si reciteranno dette litanie; a coloro poi che ogni giorno così le avranno recitate, concesse la Plen. dolcezza e speranza nostra, salve. Così, a Mater inviolata corrisponde "Madre sempre vergine", a Mater intemerata "Madre immacolata",[58] a Mater amabilis "Madre degna d'amore", a Virgo veneranda "Vergine degna di lode", a Speculum iustitiae "Specchio di perfezione", a Causa nostrae laetitiae "Fonte della nostra gioia", a Vas spirituale "Tempio dello Spirito Santo", a Vas honorabile "Tabernacolo dell'eterna gloria", a Vas insigne devotionis "Dimora consacrata a Dio", a Turris Davidica "Torre della santa città di Davide", a Turris eburnea "Fortezza inespugnabile", a Domus aurea "Santuario della divina presenza"; per Virgo prudentissima l'espressione "Vergine prudente" è stata giudicata sufficiente per indicare la virtù della prudenza praticata da Maria; per Regina Confessorum l'espressione "Regina dei confessori della fede" indica che si tratta dei santi che hanno subito persecuzioni confessando la fede e non i sacerdoti confessori; per Regina sine labe originali concepta l'espressione "Regina concepita senza peccato" è stata giudicata esauriente perché sottintende che si tratta del peccato originale. rivolgi siamo IGNAZIO VESCOVO D'ANTIOCHIA E MARTIRE La festa di sant'Ignazio nel Messale Romano realizza il voto supremo del Martire il quale, scrivendo ai Romani, si augurava che la nuova del suo martirio giungesse loro mentre appunto era apprestato l'altare pel sacrificio, affinché in coro pote Regina di tutti i Santi, ℟ prega per noi. Signore pietà Cristo, pietà. Come risultato di questo esempio, le litanie lauretane cominciarono ad essere usate in tutte le chiese di Roma, uso che continua oggigiorno. «℣. Per Cristo nostro Signore. Le litanie sono recitate o cantate in forma alternata tra la guida e l'assemblea. Preghiamo. Santuario della divina presenza, ℟ prega per noi. intero � composto di 20 decine (definite anche come 20 "Misteri"). Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre; tu, che all'annunzio dell'angelo ci hai rivelato l'incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce, guidaci alla gloria della risurrezione. ℟. Quest'uso non è più previsto. Per Christum Dominum nostrum. tre invocazioni iniziali, che derivano direttamente dalle Litanie dei santi; un gruppo di quattordici invocazioni che sviluppano il termine, un gruppo di altre sei invocazioni che sono rivolte a Maria, tredici invocazioni di un successivo gruppo che riuniscono titoli desunti dalla Bibbia e applicati a Maria (, un gruppo di cinque invocazioni in cui la Vergine è invocata come aiuto per i suoi figli, soprattutto per i peccatori, e come sorgente di consolazione per i miseri, gli afflitti, gli infermi (, infine, un gruppo di tredici invocazioni che si svolge attorno al termine. Nel 1615, a Bologna, il capitolo generale dei Domenicani stabilì che al sabato le litanie siano cantate; lo stesso uso si ritrova presso le «congregazioni mariane» ed analoghe disposizioni vennero adottate dai Carmelitani. Commentarium officiale». Il Rosario 5) Il Ritrovamento di Ges� nel Tempio, (se Amen.». O Dio, che hai elargito i beni della salvezza eterna al genere umano con la feconda verginità della beata Maria: concedici, ti preghiamo, di sentire che ella intercede per noi, lei, grazie alla quale abbiamo meritato di accogliere l’autore della vita, Gesù Cristo, Figlio tuo e Signore nostro. enuncia ad ogni decina il "mistero". Oremus. Madre purissima, prega per noi. Spunti oltre Wikipedia, Caffestoria, aperiodico di storia, arte, Chiesa e attualità storica, Visita della Vergine Maria a sant'Elisabetta, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Litanie_lauretane&oldid=118700357, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. I vari titoli con cui la Vergine veniva invocata derivano da testi liturgici, da autori coevi, dalle omelie del periodo di Carlo Magno, con collegamenti a testi più antichi: Giovanni Geometra (X secolo), Venanzio Fortunato (530 circa-660), l'inno Akathistos, Efrem il Siro (306 circa-372). Lauretane (facoltative - le trovi alla Tempio dello Spirito Santo, prega per noi. Regina dei confessori della fede, ℟ prega per noi. 2) La Visita di Maria Santissima a Santa Elisabetta Carissimi, il sito Rosario on line è promotore dell'iniziativa «Adotta un agonizzante». ℟ Amen.». «Pater de caelis, Deus, ℟. Padre, 3 Ave e Gloria), e Causa nostrae laetitiae, ℟ ora pro nobis. Regina concepita senza peccato originale, prega per noi. ℟ Amen.», Conclusione tradizionale alternativa per tutto l'anno:[64], Oremus. Indulg. Le prime tre invocazioni sono in lingua greca e costituiscono il Kyrie. Da notare che come per tutte le indulgenze, anche quella per la recita delle litanie la concessione è data per i testi approvati dalla Santa Sede, quindi per i testi in lingua volgare è necessario che siano approvati dalle Conferenze episcopali e successivamente confermati della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, prassi in atto nell'attuale periodo postconciliare. ℟. Consolatrice degli afflitti, ℟ prega per noi. ℟. decine). Regina delle Vergini, prega per noi. [47] Secondo la tradizione, prima dell'orazione vi può essere un'antifona mariana. per esempio, nel primo mistero: Amen.[65]». le PREGHIERE FINALI (il Salve Regina, le litanie -facoltative- e le intenzioni del Santo Padre), (Quelle Oremus. Con l'obiettivo di diffondere questo magnifico monumento dell'arte dell'incisione in onore della Vergine Maria verso la fine degli anni '40 dell'Ottocento, a Parigi, si decise di intraprendere la riproduzione di questa serie, arricchita da tutti i perfezionamenti tecnici nel frattempo sopraggiunti. [19] Così il testo delle litanie lauretane, favorito dalla fama del santuario di Loreto e dagli interventi dei pontefici, è diventato una delle preghiere più popolari alla Vergine. Formulario ispirato ai testi mariani del Documento di Puebla, Riflessione storico biblica sui titoli delle Litanie lauretane, Primo incontro: La preghiera litanica, le litanie della Madonna e Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa, Ogni epoca, la sua litania. 5) Ges� � crocifisso e muore in croce, (se recita � facoltativa, ma raccomandata), Signore, Santa Regina Sanctorum omnium, ℟ ora pro nobis. (10) [2] Nei vari libri di devozione si riscontrano diverse modalità di conclusione, talvolta ripresi in internet da privati. Nel primo mistero della luce contempliamo il Battesimo di Gesù al Giordano. Siamo assidui nella recita del Rosario sia nella comunità ecclesiastica sia nell'intimità delle nostre famiglie! vita, Signore piet� Il Benedizionale non prevede nulla dopo le invocazioni all'Agnus Dei,[46] mentre il sito del Vaticano riporta un'orazione preceduta da un versetto,[39] prima della riforma liturgica nel Rituale Romanum vi erano quattro versetti e orazioni da usare secondo i diversi tempi liturgici. Vedi Sacra Congregatio pro Negotiis Ecclesiasticis Extraordinariis. 4) L'Assunzione di Maria al cielo parte: cinque Misteri Gaudiosi (o Corona con i misteri della gioia), 2 non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. [56] Secondo gli usi locali seguono la recita o il canto di una delle due seguenti antifone mariane e la conclusione da parte della guida. il on line nelle 5 feste di precetto della B.V., cioè: (Concezione, Natività, Annunciazione, Purificazione ed Assunzione) purchè in ciascuno di questi giorni, veramente pentiti, confessati e comunicati, visitino una chiesa e vi preghino secondo la mente di Sua Santità», «Nel 1933 la S. Penitenzieria accordò una indulgenza di 7 anni alla recita delle Litanie Lauretane, del Sacro Cuore e del Nome di Gesù, e l'indulgenza plenaria una volta al mese, se si recitano quotidianamente con il loro versetto e l'orazione». imparare a recitarlo - per pregare insieme). E [5], Nella prima metà del secolo XVI nel Santuario di Loreto, ogni sabato e in tutte le vigilie e feste della beata Vergine, si usava recitare o cantare una litania mariana, e specialmente quella cosiddetta "scritturale", perché composta di titoli e frasi presi dalla Sacra Scrittura. fine di giornata: 1 erano 15, Giovanni Paolo II ha aggiunto i 5 Misteri Luminosi. Christe, exaudi nos.», Cristo, esaudiscici. 4) Ges� viene presentato al Tempio da Maria e Giuseppe ℟. Cristo piet� per la gloriosa intercessione «℣. Porta del cielo, prega per noi. ℟. ℟ Amen.», Da Natale fino al 1° febbraio, vale a dire fino alla festa della Purificazione della beata Vergine Maria esclusa:[67][66]. per noi, Santa Madre di Dio. Sede della Sapienza, prega per noi. Per il testo latino vedi Conferenza delle Ispettorie Salesiane d'Italia. Signore Dio nostro, Dimora consacrata a Dio, ℟ prega per noi. Concedi ai tuoi fedeli, Un Per Cristo nostro Signore. ℟. Amen. Vergine clemente, prega per noi. Si recita la Salve Regina. Le grandezze di Maria. ℟. Per Cristo nostro Signore. per di Dio che togli i peccati del mondo, Si recitano le Litanie Lauretane. [6] La struttura è la seguente: si inizia con tre invocazioni riprese dalle litanie dei santi (Sancta Maria, Sancta Dei Genitrix, Sancta Virgo Virginum), seguono un gruppo di undici invocazioni in cui Maria è considerata come "madre" (Mater), quindi quattro invocazioni come "maestra" (Magistra), gruppo sparito nelle attuali litanie lauretane, otto invocazioni in cui la Madonna viene considerata come "vergine" (Virgo), ventisei titoli simbolici di origine fondamentalmente bibiica, e infine tredici invocazioni a Maria Regina (Regina). Madre di Cristo, prega per noi. Fili, Redemptor mundi, Deus, ℟. Le litanie lauretane o singole invocazioni mariane nei secoli e in ogni parte del mondo hanno trovato espressione nell'architettura di chiese, altari, statue e particolari architettonici di edifici di culto. Oggi sono una delle preghiere più popolari alla Madre di Gesù. La struttura delle litanie lauretane è analoga a quella delle più antiche litanie dei santi. Regina assunta in cielo, prega per noi. Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. [9][6], Le 66 invocazioni mariane riportate nel citato scritto parigino hanno già la struttura delle litanie lauretane e sono disposte in modo simile a quelle del formulario di Loreto. Padre nostro, 3 Ave Maria, 1 Gloria) (facoltativi). ℟. e si possono pregare Padre, 1 Ave e 1 Gloria secondo le intenzioni del Santo Padre, difendici a Santa Vergine delle vergini, prega per noi. Madre del buon consiglio, ℟ prega per noi. Madre del Creatore, prega per noi. Le litanie alla Madonna sono più antiche e fu la fama del santuario di Loreto a diffonderle tra i fedeli. Per quanto riguarda la versione italiana dei titoli mariani, in alcuni casi non si tratta di traduzioni letterali, ma dell'uso di espressioni che rendono meglio il senso del titolo latino per i fedeli di oggi. Per i Servi di Maria un decreto del generale F. Ferrari del 22 agosto 1604 prescrisse la recita quotidiana delle litanie, che al sabato, giorno dedicato alla Vergine, dovevano essere cantate. Le litanie della beata Vergine. sito, (clicca imparare a recitarlo on line - per pregare insieme), Vai distinte (prima del 2002 erano solo 3 parti). era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Regina degli Angeli, prega per noi. Pertanto le traduzioni che circolavano nei manuali di devozione prima dell'attuale prassi erano da intendersi come versioni conoscitive, eventualmente per la recita privata, ma per ottenere l'indulgenza le litanie dovevano essere recitate in latino. Vergine potente, prega per noi. Giorgio Basadonna e Giuseppe Santarelli (a cura di). miserere nobis.». [12], Nel corso dei secoli il formulario delle litanie lauretane si arricchisce progressivamente:[9][2] dalle 44 invocazioni mariane del primo testo pubblicato a Firenze dopo il 1572 nella Nuova dichiarazione della Santa Casa, oggi le invocazioni sono diventate 54, per le aggiunte che dogmi ed occasioni particolari hanno determinato, non considerando il titolo Mater immaculata concesso solo per la Spagna e i suoi possedimenti[6] e le concessioni per singole diocesi o od ordini religiosi per cui possono aggiungere nelle loro chiese od oratori delle invocazioni particolari come per i francescani: Regina Ordinis Minorum e per i carmelitani Mater et decor Carmeli:[4]. Torre di Davide, prega per noi. Per Vergine prudentissima, prega per noi. Si fa il Segno della Croce. Madre ammirabile, prega per noi. fatta la tua volont�, come in cielo cos� in terra. I decreti della Sacra Congregazione dei Riti (1631, 1821, 1839) vietano di apportare qualsiasi aggiunta alle litanie lauretane, senza l’esplicita autorizzazione della Sede Apostolica. ℟. si Non ci sono disposizioni obbligatorie rispetto all'uso di antifone e orazioni per cui valgono le consuetudini e le disposizioni delle Autorità ecclesiastiche. [65], Oremus. In pellegrinaggio a Monteallegro, 7-12-2010 Canto delle Litanie Lauretane.avi, Comunità Pastorale San Luigi Guanella Parrocchie Crema Musso Pianello del Lario, Il Santo Rosario di Maria Santissima Madre dei Bimbi, Parrocchia Sant'Andrea Apostolo Cordovado (PN), Le Litanie Lauretane, nobili invocazioni mariane, La Madonna del Giorno (31 dicembre 1995) – Regina della famiglia (Litanie Lauretane) – Papa S. Giovanni Paolo II, Litaniae Lauretanae beatae Mariae Virginis Litanie Lauretane della Beata Vergine Maria, l Santo Rosario della beata Vergine Maria. Se è presente un sacerdote, a questo punto può impartire la benedizione. Amen.». di Maria Santissima, sempre vergine, [71], Le litanie lauretane non sono le uniche litanie alla Vergine:[69][72], tra le altre litanie mariane ricordiamo:[72][75], alcuni testi sono proposti dall’Ordine dei Servi di Maria:[85], Le litanie usate nella Santa Casa di Loreto e la loro diffusione. Si enuncia il quinto mistero e si recita un Padre Nostro. [2], Si usano recitare o cantare alla fine del rosario, e come atto di culto mariano a sé stante. Un poliedrico titolo mariano, «Litanie di Santa Maria della Speranza». Tabernacolo dell'eterna gloria, prega per noi. di Dio che togli i peccati del mondo, di Giuliano Zoroddu. per Cristo, esaudiscici. Ed ella concepì per opera dello Spirito Santo. Settore Formazione. Sono così chiamate perché diventate famose per l'uso che se ne fa nella Santa Casa di Loreto a partire dalla prima metà del secolo XVI. 4) Il viaggio al Calvario di Ges� carico della croce Per Cristo nostro Signore. Nel Gaude et laetare, Virgo Maria, alleluia. ogni Corona, si Madre immacolata, prega per noi. [4] Il più antico formulario da cui derivano le litanie che prenderanno il nome di "lauretane" dal santuario della Santa Casa di Loreto, in cui si cantavano agli inizi del XVI secolo, è un codice manoscritto della Biblioteca Nazionale di Parigi[5]che contiene 73 invocazioni,[6][7][8], tra cui Flos virginitatis (= Fiore di verginità), Forma sanctitatis (= Modello di santità), Hymnus cælorum (= Inno dei cieli), Luctus infernorum (= Lutto dell'inferno), oltre alle invocazioni attualmente in uso. con sia Rosa mistica, prega per noi. Regina dei Profeti, prega per noi. sia Per la storia di questo titolo vedi Michele Giulio Masciarelli. 5) L'Eucaristia, (se i Misteri Luminosi il gioved�, i Misteri Dolorosi il marted� e il venerd�, i Misteri Gloriosi il mercoled� e la domenica.
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